Isola d'Elba
 

ISOLA D’ELBA

L’Isola d’Elba è la maggiore delle sette isole che compongono l’arcipelago Toscano, terza per dimensioni fra le isole italiane. Insieme a Giglio, Capraia, Montecristo, Pianosa, Gorgona e Giannutri fa parte dal 1996 del Parco Nazionale dll’Arcipelago Toscano ed è caratterizzata da un habitat unico per il suo clima, la sua flora, la sua fauna e la sua storia.

Amministrativamente l’Elba è divisa in 8 comuni il più grande dei quali è Portoferraio, gli abitanti sono circa 35000.

Lo sviluppo costiero è di ben 147 chilometri ed il paesaggio molto vario: piccoli borghi marinari si alternano a paesini arroccati in collina, terrazzamenti piantati a vigna lasciano spazio alla macchia mediterranea ed ai boschi di castagni. Molte sono le spiagge, famose e non, che grazie alla loro varietà promettono di accontentare le esigenze di tutti gli ospiti.

Il massiccio del Monte Capanne con i suoi 1019 metri di altitudine rappresenta la vetta dell’arcipelago ed offre la possibilità di una vista mozzafiato sull’arcipelago.

L’isola offre molteplici possibilità per gli amanti dello sport all’aria aperta, dal trekking alla mountain bike, dalla vela alle immersioni subacquee per arrivare all’arrampicata sportiva ed al golf.

Durante il corso dell’anno numerose feste e sagre animano le giornate isolane con rievocazioni, molto famosa e rinomata quella della “Leggenda dell’Innamorata” a Capoliveri, concerti spettacoli teatrali e spettacoli pirotecnici.