Costa del Sole Isola d'Elba
 

COSTA DEL SOLE

Prende il nome di “Costa del Sole” la parte sud-occidentale dell’Isola d’Elba: 10 chilometri di strada panoramica affacciati sulla Corsica e sulle altre isole dell’Arcipelago Toscano, un susseguirsi di scogliere, spiagge attrezzate e piccole calette incontaminate raggiungibili solamente attraverso sentieri o direttamente dal mare.

La maestosa presenza del granito fa da contorno ai colori ed ai profumi della macchia mediterranea e caratterizza tutto l’ambiente circostante.

La vocazione contadina di questa parte di Isola si respira ancora visitando i piccoli borghi di Chiessi e Pomonte ed è ben sottolineata dai terrazzamenti piantati a vigna che si arrampicano sulle colline.

 

ASSOCIAZIONE COSTA DEL SOLE

La nostra associazione è attiva sul territorio da quasi 20 anni e si pone l’obiettivo di valorizzare e proteggere il tratto di costa che va dalla località di Cavoli a quella di Colle d’Orano e comprende i paesi di Pomonte, Chiessi e Seccheto oltre alla località turistica di Fetovaia.
Si tratta indubbiamente del tratto di costa più rinomato ed apprezzato dai turisti che visitano l’isola ed al tempo stesso di un ambiente estremamente prezioso e delicato da preservare e proteggere per le generazioni future.

La nostra associazione si è segnalata negli ultimi due decenni per il suo impegno nello sviluppo di un turismo ecocompatibile, il recupero delle tradizioni contadine e la valorizzazione delle risorse storiche, artistiche e culturali del nostro territorio.

Le strutture associate, in prevalenza alberghi a gestione familiare, sono circa 20 e si trovano dislocate lungo tutti i 10 km della Costa del Sole.