Fetovaia Isola d'Elba

HOME  >  ISOLA D’ELBA  >  FETOVAIA

 

FETOVAIA

Percorrendo la costa sud-occidentale dell’Isola d’Elba nel suo tratto denominato “Costa del Sole” incontriamo la piccola località turistica di Fetovaia incastonata tra una delle spiagge più rinomate dell’isola e le retrostanti colline coperte di macchia mediterranea. Il Bike Eco Hotel Montemerlo si trova a soli 500 mt circa dal mare, perfettamente inserito in un contesto di natura e tranquillità. La spiaggia è una mezzaluna di sabbia fine e bianca di origine granitica ed è circondata sui due lati da scogli facilmente balneabili. In particolare il lato destro della spiaggia è caratterizzato da un promontorio che si spinge nel mare in profondità, proteggendo la baia dalla maggior parte dei venti ed illuminandola con il verde della sua macchia mediterranea. Direttamente sulla spiaggia cresce il bellissimo Giglio di mare (Pancratium Maritimum) che la locale associazione Costa del Sole salvaguarda in collaborazione con Legambiente.

Per i più romantici si dice che Fetovaia debba il proprio nome al fatto che l’insenatura fosse in passato la destinazione preferita dei delfini in procinto di partorire: il basso fondale e la temperatura dell’acqua particolarmente mite rappresentavano il luogo ideale per i piccoli appena nati. Proprio queste caratteristiche hanno reso Fetovaia una destinazione ideale per le famiglie con bambini.
Lo stabilimento balneare Pino Solitario mette a disposizione dei propri ospiti un bar gelateria, un ristorante self-service ed un piccolo ma fornito bazar con servizio edicola e tabacchi. Completano la gamma dei servizi a disposizione un campo polivalente Tennis/Calcetto, una piccola area giochi per i bambini ed una zona relax: molto indicata quest’ultima per concede ai più piccoli una tregua dal caldo della spiaggia, magari proprio nel momento del pisolino pomeridiano.